Le tracce che pubblichiamo qui di seguito sono puramente esemplicative e da considerarsi come una base di partenza dove ognuno ha la possibilità di fare modifiche a proprio piacimento. L’importante è ricordarsi che si deve rispettare il codice della strada e non si stà gareggiando.
Percorso STRADA 1
Questo percorso consigliato per bici da strada prevede un trasferimento tranquillo da Buttrio in direzione di Dolegnano da dove si affronta una delle 7 salite che portano all’Abbazia di Rosazzo. Scesi poi ad Oleis attraverso un percorso vallonata attraverso i vigneti si supererà Ipplis, Spessa e lo strappo di Sant’Anna. Da Albana si andrà ad attaccare la salita “Milanese” in direzione Castelmonte. Qui ci sarà la possibilità per i più o meno allenati di stare più bassi o di salire più alti fino al Monastero (la traccia indica la soluzione intermedia). Scesi a Cividale poi si rientrerà a Buttrio dove si attraverseranno le colline e i vigneti.
Totale salita: 493 m
Percorso GRAVEL 1
Un percorso con poco dislivello adatto a Gravel e Mtb dove anche i meno allenati potranno passare una giornata spensierata. Il tracciato prevede l’attraversamento delle colline e dei vigneti di Buttrio per poi dirigersi verso nord ed attraversare i Parchi Naturali del Malina tra Cerneglons e Remanzacco, per salire fino a Salt, dove dopo aver attraversato il Torre si rientra costeggiando la golena del torrente sfiorando il capoluogo friulano e scendendo fino a Percoto.
Chi volesse può accorciare il giro attraversando il guado fra Pradamano e Buttrio o quello fra Pavia di Udine e Buttrio, entrambi si ricollegano velocemente alla traccia originale.
Totale salita: 181 m
Percorso MTB 1
Un percorso adatto a mtb da crosscountry. Un partenza tranquilla da Buttrio porta i ciclisti ad affrontare i sentieri del “Bosco della Sdricca” scendendo da Nord verso Sud ed uscendo nei pressi del cimitero di Manzano. Da qui si salirà all’Abbazia di Rosazzo su asfalto e si successivamente si attraverserà gli sterrati del bosco per arrivare alla Rocca Bernarda. Un paio di discese facili e una breve salita porteranno poi al Bosco Romagno dove alla sua cima si troverà un divertente sentiero. Attraversati quindi poi Corno di Rosazzo e Noax si affronterà uno strappo che riporta all’Abbazia di Rosazzo. Da qui si ripercorre l’itinerario dell’andata, questa volta percorrendo il “Bosco della Sdricca” nell’altro verso e si ritorna sulle colline di Buttrio dove negli anni si sono svolte moltissime gare.
ATTENZIONE: in caso di pioggie i sentieri del “Bosco della Sdricca” diventano molto scivolosi e fangosi, in tal caso si consiglia di continuare il percorso lungo l’adiacente strada asfaltata.
Totale salita: 530 m